Elezioni presidenziali Slovacchia – 1° turno: vince Pellegrini

ITbookmaker
Marzo 22, 2024
27 Visualizzazioni

La nostra scelta: Elezioni presidenziali Slovacchia – 1° turno: vincitore Pellegrini

23.03.2024 07:00

Sabato inizia il primo turno delle elezioni presidenziali in Slovacchia. Dieci candidati sono in corsa per la massima carica, ma praticamente otto di loro non hanno alcuna possibilità di arrivare al secondo turno. Zuzana Čaputová ha deciso di non difendere la carica di presidente.

La vittoria assoluta dovrebbe essere decisa dalla coppia Peter Pellegrini e Ivan Korčok. L’ex primo ministro slovacco è il favorito sulla carta, con il partito HLAS alle sue spalle e un’ampia base di elettori dello SMER, dove in passato ha lavorato in coppia con Róbert Fico. Peter Pellegrini è quindi una personalità nota a tutti in Slovacchia, il che rappresenta un enorme vantaggio. Come personalità, ha anche un innegabile carisma visivo, che è parte integrante di ciò che porta al successo. Nella sua carriera politica ha cercato di mantenere un certo tono, che lo ha differenziato in modo significativo da altri politici slovacchi come Kotleba, Harabín, Maťovič e Fico. Il suo potenziale elettorale è quindi elevato, soprattutto se riuscirà a raccogliere i voti della maggior parte dei candidati eliminati al secondo turno.

Ivan Korčok è quindi la scelta più ovvia per gli elettori del presidente in carica che vogliono orientare la Slovacchia verso ovest. L’ex ministro degli Esteri è anche un politico esperto, ma non ha la stessa popolarità del suo principale rivale. Nel recente passato è scomparso per due anni come diplomatico negli Stati Uniti, una linea di demarcazione immaginaria per molti residenti, soprattutto nei villaggi. Korčok ha in qualche modo in comune con Pellegrini, la cui già citata alleanza con l’attuale primo ministro.

Quindi, i due potenziali presidenti dividono la società, cosa che si vede bene nei sondaggi. Entrambi possono contare su una forte base di elettori, solo in fasce d’età diverse, influenzate anche dall’istruzione. Al primo turno, ci si poteva aspettare una lotta ad armi pari, con entrambi i candidati tra i primi due per cento, in terminologia ippica, con Pellegrini in testa. La situazione non è cambiata dopo il dibattito presidenziale di martedì, che ha visto una performance per lo più moderata.

Su cosa scommettere:

Pellegrini è il maggior favorito per la presidenza slovacca grazie al suo passato politico e alla sua familiarità generale. Dovrebbe ottenere più voti al primo turno, poiché la vecchia generazione di elettori è più disciplinata. Il raduno principale degli elettori di Ivan Korčok avverrà solo al secondo turno, ma anche questo non sarà sufficiente.

Fiducia:

6/10

Bookmaker consigliato per questa scommessa:

22BETScommetti su 22bet con un bonus del 100% sul tuo primo deposito!
Autore ITbookmaker