Lamens S. – Fruhvirtova L.: 2
Il nostro consiglio: Lamens S. - Fruhvirtova L.: 2 29.03.2024 01:00 Linda Fruhvirt giocherà il…
Il nostro consiglio: Elezioni del Parlamento europeo 2024: affluenza inferiore al 34,01
07.06.2024 14:00
Per molto tempo le elezioni del Parlamento europeo sono sembrate una questione netta per ANO, ma nelle ultime settimane anche la tri-coalizione Together è entrata nella mischia, anche se si tratta più che altro di una questione tattica messa in onda da società di sondaggi collegate.
In ogni caso, una cosa è certa: le elezioni del Parlamento europeo sono tra le meno popolari nella Repubblica Ceca, quindi non possiamo certo aspettarci un’affluenza simile a quella delle elezioni presidenziali o parlamentari. Nel 2019, l’affluenza alle urne per il PE si è attestata al 28,72%, un dato tristemente basso, anche se in netto miglioramento rispetto al 2014 (18,2%). Questa volta non ci sarà un altro aumento del 10%; molti partiti criticano pubblicamente l’UE e le sue azioni, lasciando gli elettori confusi se recarsi alle urne, o se sono fondamentalmente contrari all’UE, o se non sono affatto interessati.
A questo va aggiunta la campagna elettorale relativamente blanda che si è svolta nella Repubblica Ceca, completamente oscurata dal successo dei recenti campionati mondiali di hockey su ghiaccio, dove, al contrario, gli ascolti hanno battuto i record. I principali elettori che si recheranno alle urne sono i veri credenti nei partiti, ma non sono molti e il loro numero diminuisce ogni anno. Il gruppo più numeroso di elettori sarà quindi costituito, esagerando, da familiari, conoscenti e amici di specifici candidati che hanno un chiaro interesse in tal senso.
Celebrità o nomi noti hanno il potenziale per attrarre elettori, ma non sono molti. I sindaci sono così personalmente rottamati e screditati che hanno optato per Danuša Nerudová, che non è affatto una cattiva mossa, mentre altri partiti hanno candidato strutture politiche che si dirigono al PE per meriti di partito, come Klára Dostálová, piuttosto che essere in grado di fare appello a eventuali elettori indecisi o persino agli elettori del proprio partito.
Su cosa scommettere:
L’affluenza alle urne è aumentata rispetto alle ultime elezioni del Parlamento europeo, ma non di molto, la selezione dei candidati è relativamente debole, o meglio, in cima alla lista ci sono sempre gli stessi nomi che non hanno fatto progredire la politica ceca. Inoltre, la campagna elettorale non è stata abbastanza forte da attirare un maggior numero di elettori e, ad eccezione dei Pirati, non c’è nessun partito pro-europeo. Meno del 34% degli elettori si presenta alle urne.
Fiducia:
6/10
Bookmaker consigliato per questa scommessa:
IVIBET ► Scommetti su Ivibet con un bonus del 100% sul tuo primo deposito!! |